Petranzan AAAgents copertina
di Redazione

Durante la prima edizione del Premio AAAgents, si è tenuto l’intervento di Alberto Petranzan, Agente di commercio e presidente FNAARC. In particolare il dottor Petranzan sottolinea le criticità attuali della categoria e verso quali scenari dovrà operare l’agente di commercio nel futuro.

 

L’agente di commercio in Italia è centrale per la piccola medio-impresa: nonostante la gravissima crisi economica, è proprio il ruolo dell’agente che ha contribuito in maniere importante alla sopravvivenza del tessuto aziendale italiano.
Altrettanto importante è la necessità di migliorare il difficile rapporto tra la figura dell’agente e i direttori commerciali.
Queste criticità rendono più complesso il raggiungimento degli obiettivi, così come fondamentale per l’agente di commercio moderno è un’adeguata formazione, soprattutto in settori dove vi è un’elevata barriera all’ingresso in termini di know-how.
Petranzan, infine, individua nell’e-commerce una minaccia concreta, ma anche un’opportunità.
Questi nuovi sistemi informatici non sostituiranno la figura dell’agente di commercio laddove elementi comportamentali come l’ambizione e l’umiltà, permetteranno all’agente di commercio di continuare a porsi come perno del sistema economico italiano.

 


AAAgents

«Decisamente dalla parte degli agenti»

AndroidiOS

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *