Roberto Re
di Redazione

Come faccio a far innamorare della mia azienda le persone che lavorano nella rete vendita?

Se sei un imprenditore, gestisci un’azienda e dei collaboratori scommetto che anche tu ti sei posto questa domanda diverse volte. Non c’è dubbio, esiste una netta differenza tra i collaboratori felici di lavorare nella propria azienda e quelli che lavorano solo per il proprio tornaconto economico. I primi performano meglio, lavorano più motivati e, guarda caso, portano in azienda risultati dieci volte maggiori.

 

Basta guardare i casi di successo come Apple, Technogym, Nike, solo per citarne qualcuno.
Se entrassi all’interno di una di queste aziende, la prima cosa che noteresti è la felicità dei collaboratori e la loro totale dedizione alla filosofia aziendale. Vedresti collaboratori fieri di lavorare lì dentro, attaccati alla maglia dell’azienda come fosse la squadra del cuore.
Qual è il vero segreto di queste aziende?
È tutto racchiuso qui: hanno uno scopo. Una missione. E la trasmettono a tutti i collaboratori.
Chi lavora in Technogym sa che non produce dei semplici attrezzi da palestra, ma contribuisce al benessere delle persone, alla loro salute, e produce un impatto positivo nella società. Così come chi lavora in Apple sa che non vende semplicemente telefoni e computer ma partecipa in prima persona a una delle rivoluzioni più importanti del nostro secolo.
Sai qual è la cosa bella?
Non c’è bisogno di essere una Big Company americana per avere questo tipo di mentalità. Puoi avere un business molto più piccolo e vendere prodotti meno “entusiasmanti” (passami il termine) di un iPhone, ma la verità è che se vuoi far funzionare il tuo business, hai bisogno di motivare i tuoi collaboratori con qualcosa di più della paga di fine mese.
L’errore comune tra tutti gli imprenditori è quello di pensare che la motivazione dei collaboratori derivi solo da 3 fattori:
• buono stipendio;
• rispetto delle pause e delle ferie;
• lavoro in un bell’ambiente.
Eppure, l’esperienza dimostra che potresti mettere in atto tutte queste belle cose e NON avere uno staff motivato che ti segue e che ti porta ad aumentare gli incassi! Le persone vogliono lavorare in un ambiente stimolante, vogliono avere la possibilità di crescere, di lavorare soddisfatti e con uno scopo.
Se tu imprenditore per primo non hai questo tipo di atteggiamento, difficilmente riuscirai a trasmettere alla tua squadra quella passione e quella voglia di fare che rendono un’azienda la prima del suo settore. Il tuo compito è sviluppare abilità e soprattutto una leadership autorevole (e bada bene, autorevole non autoritaria!) con la quale trasferire i tuoi valori ai collaboratori e aiutare le persone a generare un cambiamento efficace, così che l’azienda possa fare un salto di qualità.
Il segreto per avere uno staff affiatato è solamente uno: il coinvolgimento continuo nei tuoi obiettivi e nei tuoi sogni!
I tuoi collaboratori, anche nelle piccole realtà, vogliono sentirsi parte del sogno. Il tuo compito come titolare è trasmettere a queste persone la tua passione, le tue mete, anche economiche, e farle sentire parte di un progetto grande che stanno creando insieme a te.
Ecco perché il tuo focus deve spostarsi su:
• allenare la tua sfera emotiva: perché essere in equilibrio con te stesso e avere piena padronanza delle tue emozioni fa sì che tu possa ottenere più risultati e più in fretta;
trasmettere continuamente al tuo staff il tuo sogno e i tuoi obiettivi, le tue mete anche economiche.
Questi sono alcuni dei principi base che insegno durante il mio corso Emotional Fitness che da oltre 25 anni continua a dare risultati straordinari ai miei corsisti. Una parte di tutto questo ti sarà svelata il proprio durante questo weekend di formazione intensiva, il 6, 7 e 8 Dicembre a Milano.
Ovviamente dietro c’è molto, molto di più e non posso affrontare tutto in questa lettera…
Quello che posso dirti però è che se gestisci un business con dei collaboratori, non puoi perdertelo per nessun motivo al mondo.
Soprattutto perché, come affiliato AAAgents puoi partecipare al prossimo Emotional Fitness a condizioni davvero vantaggiose.
Clicca qui, per conoscere tutte le informazioni sul corso e accedere all’offerta riservata!
Al tuo successo,
Roberto Re

AAAgents

«Decisamente dalla parte degli agenti»

AndroidiOS

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *