di Edi Govoni

Mentoring: una nuova opportunità

Sei specializzato in un settore commerciale definito?
Puoi offrire soluzioni professionali a problemi specifici?

Sei nel posto giusto!

Candidati come Mentore nel programma Mentoring, disponibile nel Gruppo Facebook “La Redazione di AAAgents”.

L’importanza di allargare i nostri orizzonti, approfondire e migliorare le esperienze, relazionarci con persone nuove, affrontando tematiche di settori diversi, è diventata una costante nella quotidianità di molti professionisti.

Iscriversi ai gruppi Facebook è utile per “stare alla finestra” e scoprire come si comportano i vari esperti del settore, colleghi e concorrenti; inoltre, si crea la possibilità di costruire una relazione, utile non solo in termini di vendite, ma anche di crescita personale e di miglioramento.

(Conosciamoci! Questo è il mio profilo FB: https://www.facebook.com/edigovoniagente/).

Come funziona il programma di Mentoring

Il gruppo Facebook “La Redazione di AAAgents” propone il programma Mentoring, finalizzato a scambi di valore intellettuale fra professionisti.

Il Mentoring è una funzione resa disponibile dall’amministratore Valerio Giunta, grande sostenitore dell’importanza del confronto e della comunicazione tra i vari ambiti professionali. In questo modo gli agenti di commercio e i consulenti finanziari avranno la possibilità di migliorare le proprie conoscenze come membri, ma anche e soprattutto di redigere e pubblicare un profilo da Mentore, rendendosi disponibili a far conoscere il proprio posizionamento.

Come diventare un Mentore

Per diventare mentore per prima cosa devi essere membro del gruppo “La Redazione di AAAgents”; poi, per iscriverti al programma, clicca su “Mentoring”, nel menu a sinistra, e poi su “Diventa un mentore”. Dovrai compilare il modulo apposito, fornendo qualche informazione personale su di te e sugli argomenti specifici per i quali vuoi fornire assistenza. Si parte ideando un programma di fattibilità personale, in relazione al tema specifico di interesse e fissando degli obiettivi, come ad esempio:

  • Condivisione delle conoscenze
  • Stimolare gli altri utenti allo scambio di informazioni
  • Promuovere il networking all’interno del gruppo.
  • Sviluppo professionale: proporre la possibilità di crescere professionalmente, prepararsi per essere più efficaci nello svolgere il lavoro.
  • Diversità: culture differenti, esperienze diverse, sensibilità personali a sostegno della diversità nella forza lavoro

Riceverai una notifica ogni volta che una persona è interessata al programma di mentoring e potrai decidere a chi fare da Mentore.

I membri del gruppo, che devono essere maggiorenni, possono individuare un Mentore che abbia skill per risolvere una propria lacuna o migliorare una conoscenza. Ogni membro può individuare un mentore con cui relazionarsi direttamente e a cui chiedere assistenza e aiuto.

Il programma può durare fino a 10 settimane e il lavoro condiviso rimane sempre visibile nella sezione apposita. Per relazionarsi privatamente con gli altri utenti si utilizza principalmente Fb Messenger.
Il Mentoring può essere concluso in qualsiasi momento, per necessità di entrambe le parti.

Per maggiori informazioni vista il sito

https://www.facebook.com/help/380533659173752


Perché diventare un Mentore?

E’ un azione di grande apertura sia per chi si propone come Mentore – figura senior nel senso di esperienza di settore, esperienza maturata su teoria, pratica, fatti, errori; sia per il membro del gruppo che chiede un confronto per crescere, approfondire conoscenze o nuove esperienze.
E’ una relazione a lungo termine su piani diversi, ma allineati, basata su onestà, etica, chiarezza.

Il percorso uno a uno è di stimolo per raggiungere l’obiettivo nel modo più appropriato e traendo benefici dall’esperienza del processo. 

Considera questa opportunità un ulteriore “touch point digitale” in cui essere presente e fornire informazioni a potenziali utenti interessati alla tua professione o al tuo settore, per farsi una idea più completa su di te.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *