di Redazione

A margine della premiazione di Cerved Group, classificatasi tra le aziende TOP3 in termini di rating, Valerio Giunta per conto di AAAgents intervista Andrea Costa, Sales Recruiter & Training Manager, che racconta la sua esperienza sulle migliori modalità di reclutamento agenti.

Cosa fai per attrarre i migliori talenti e che consigli dai a chi ci ascolta per migliorare la percezione della propria azienda? Consiglio quello che faccio da ormai qualche anno: ho sovvertito il metodo tradizionale di ricerca agenti. Non lavoro più con gli annunci: dagli annunci arriva tutto ciò che non vorresti. Arriva tutto, meno quello che vuoi. Svolgo invece una ricerca attiva, sono io ad andare verso i talenti.
Come? LinkedIn, referenze (ad esempio, il social AAAgents); sono io che cerco loro, non sono io a farmi cercare. Uno dei limiti del mercato è proprio la corretta mediazione tra domanda e offerta, così facendo cerco quindi di risolverla

 

Quali sono gli elementi vincenti della tua offerta? Non parlo solo dell’aspetto contrattuale, ma anche di quegli aspetti secondari ma non meno importanti. Dando per scontate le giuste condizioni economiche, contrattuali e di brand che Cerved può offrire, io credo che il rapporto con l’agente di commercio sia un rapporto di selezione reciproca, ed è questo che metto in chiaro sin da subito: chi seleziona è li venditore.
Io valuterò la rispondenza tra quello che cerco ed il profilo professionale di chi ho davanti, il venditore selezionerà me, l’azienda che rappresento ed il mandato. Si tratta di un discorso assolutamente paritario.

AAAgents

«Decisamente dalla parte degli agenti»

AndroidiOS

 

One thought to ““Premio AAAgents”: intervista ad Andrea Costa”

  • Conti Marco

    Agente di commercio plurimandatario , settore alimentare, clientela NT ed Horeca
    Zona di lavoro Varese e provincia

Comments are closed.

[]