di Dr.Ing. Eliano Battista Cominetti*

Vincere è la sua sfida. L’agente rappresentante lo sa, lui stesso in quanto persona lo sa, gli altri lo sanno e presto lo impara anche il cliente. Ascolta, impara, capisce e sa usare fascino e spirito per risolvere i problemi in modo semplice e diretto: usa la parola e si esprime con il cuore.

 

Non è solo vincere, né superare qualsiasi ostacolo che si frappone tra me e i miei obiettivi, bensì è stare qui, nel momento presente in cui le cose accadono e gli animi si arricchiscono dell’essere presente. Si vince, quando ci si alleggerisce un po’ delle proprie presunzioni e perfezionismi, dei propri attaccamenti, dei pesi che gravitano su noi stessi. Vincente è colui che si osserva dentro. “Certo”. Dico a me stesso. “Ma non sempre è così!”. Penso a tutte quelle volte che non ho concluso le vendite. A tutte quelle giornate che contribuivano solo ad aggiungere costi su costi. A tutti i quei momenti che mi sentivo un perdente. Al cartello che mi negava ogni tentativo di avvicinarmi al cliente e mi costringeva a stare incasellato nel tempo: solo di martedì, solo di martedì. Ma perché, non ora? Penso a quante volte sono caduto sconfitto e perdente rispetto a un altro. Un altro come me, venditore pure lui, più forte o più debole che sia, lui ha venduto. Lui è riuscito, io no.
Si dice: “Sa rialzarsi una volta di più di quante volte è stato sconfitto”.
Si legge anche che “…sa pensare da solo e sa assumersi le responsabilità”.
[*Tratto dal libro dell’autore: I Signori rappresentanti si ricevono il martedì]

AAAgents

«Decisamente dalla parte degli agenti»

2 thoughts to “Sales Puzzle 12 – Vincere è la sua sfida!

  • Berengario

    L’Agente il cuore pulsante per una’Azinda! Vale sempre il doppio degli ordini diretti, con margini duplicati, consiglia, confronta, ascolta, ti trova la soluzione, rassicura.
    Il Web. Raba da cineserie

    • Eliano B.

      Sì!. Dico Sì! L’Agente è cuore poiché ricco di pensiero e sentimento. Ma è anche pulsante in quanto capace di creare movimento dai suoi pensieri ai pensieri degli altri. L’agire è un fare pensante . Va data “voce” a questo cuore pulsante e pensate. Per farlo, occorre che questo riscatti la propria centralità affinché non si ritrovi ad essere “relegato” nel pensiero degli altri (mercato, prodotto,cliente … ) Per fare ciò, va elevata la centralità del “venditore” da un pensiero dominante “Cliente Centrico” ad un pensiero liberante “Vendo Centrico” in cui lui è posto al centro. Il mio libro dice e libera questo. cuore pulsante. Cordialità Eliano B.

Comments are closed.

[]